Torna al Team

Avv. Marco Pucci

Avv. Marco Pucci

L’Avv. Marco Pucci nasce a Pisa il 19.12.1981.

Conseguita la maturità classica, frequenta la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Pisa, dove nel 2006 consegue con il massimo dei voti e lode la laurea discutendo la tesi in materia di diritto penale “La legittima difesa e la nuova fattispecie di ‘autotutela in un privato domicilio’ – La riforma dell’art. 52 c.p. ad opera della Legge 13 Febbraio 2006, n. 59”.

Dopo la laurea ha frequentato, sempre presso l’Ateneo Pisano, la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali, svolgendo anche funzioni di Pubblico Ministero in udienza penale in qualità di Vice Procuratore Delegato (VPD). Al termine del percorso di perfezionamento, ha conseguito il relativo diploma con la tesina, sempre di ambito penalistico “il nesso causale tra abuso di potere e induzione alla dazione concussiva”.

Contestualmente, si è dedicato alla libera professione, conseguendo l’iscrizione all’Albo degli Avvocati di Pisa nel gennaio 2010.

Esercita la propria attività prevalentemente presso gli Uffici Giudiziari della Toscana.
Nasce professionalmente come avvocato penalista, sia come difensore di fiducia sia come difensore di ufficio; è iscritto nelle liste dei difensori abilitati al patrocinio a spese dello Stato in materia penale.
Nel 2016 ha conseguito l’abilitazione per l’iscrizione alle liste dei difensori di Ufficio dinanzi al Tribunale per i Minorenni.

Nel corso dell’attività professionale si è occupato anche della materia civilistica, maturando una specifica esperienza in materia di diritto di famiglia, occupandosi di procedimenti di separazione e divorzio, sia consensuali che giudiziali, e modifica delle relative condizioni, nonché procedimenti per inottemperanza delle disposizioni in materia di affido condiviso dei figli (art. 709-ter c.p.c.).
Dall’anno 2015, svolge, altresì, funzioni di Amministratore di Sostegno in diverse situazioni di necessità su nomina del Giudice Tutelare del Tribunale di Pisa e si occupa di procedimenti relativi allo stato ed alla capacità delle persone.

Ha una buona conoscenza della lingua inglese; nel luglio 2013 ha frequentato a Londra il corso di inglese giuridico “Contract law and civil procedure in England and Wales” presso la London City University.

L’Avv. Marco Pucci è assicurato per i danni derivanti da responsabilità professionale con Assicurazioni Generali Spa.